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Qualità

Politica per la qualità di Mac Dowell Silicones
M

ac Dowell Silicones srl definisce ed attua la Politica per la Qualità, nell’ambito delle strategie di sviluppo delle proprie attività, al fine di:

  • Soddisfare pienamente le aspettative dei Clienti, attraverso la fornitura di prodotti e servizi conformi alle loro esigenze, esplicite ed implicite, nonché ai requisiti di legge;
  • Monitorare e migliorare continuamente i propri standard qualitativi.

La finalità dell’organizzazione è quella di realizzare protesi cosmetiche in silicone con un approccio costantemente rivolto all’innovazione di prodotto e alla fornitura di servizi volti al soddisfacimento dei bisogni dei Clienti, operando nel pieno rispetto delle quadro normativo in vigore, e delle esigenze dei Clienti e delle parti interessate, interne ed esterne. A tale scopo sono definiti i seguenti obiettivi di carattere generale che fungono da linee guida per gli ulteriori impegni che verranno imposti nel corso del tempo:

  • Definire il proprio contesto interno ed esterno nell’ambito del quale l’Organizzazione opera;
  • Operare nel rispetto delle normative applicabili, delle esigenze e aspettative delle parti interessate, interne ed esterne all’Organizzazione, attivando efficaci canali di comunicazione;
  • Pianificare il Sistema di Gestione per la Qualità applicando un approccio basato sul rischio (Risk Based Thinking), determinando i rischi e le opportunità al fine di perseguire il miglioramento continuo;
  • Ottenere e mantenere la certificazione del Sistema di gestione per la Qualità e della conformità del servizio offerto in ottemperanza alle disposizioni di legge, ai requisiti della norma ISO 13485 e agli standard di qualità prefissati all’interno dell’Organizzazione;
  • Conoscere, comprendere e comunicare a tutti i livelli della struttura organizzativa le esigenze e le aspettative dei Clienti, concretizzandone i bisogni in requisiti per l’organizzazione, compiendo ogni sforzo per superare le proprie aspettative;
  • Monitorare e misurare il grado di soddisfazione dei Clienti attraverso indagini e analisi statistiche;
  • Perseguire della gratificazione di tutto il personale aziendale assicurando le risorse per accrescere la propria conoscenza, competenza e consapevolezza in merito alla rilevanza di ciascuna attività verso il conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • Definire piani di miglioramento correlati ad obiettivi definiti e periodicamente riesaminati;

In definitiva, la Direzione Generale intende, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, creare una nuova cultura all’interno dell’Organizzazione, anche attraverso il coinvolgimento di tutto il personale al miglioramento continuo in modo che il raggiungimento degli obiettivi per la qualità sia condiviso come scopo comune e divenga l’impegno prioritario di ciascuno.

La Direzione Generale, periodicamente:

  • Definisce obiettivi misurabili e coerenti con la presente Politica;
  • Assegna gli obiettivi alle varie funzioni responsabili, assicurando loro le risorse necessarie al loro perseguimento;
  • Individua, in accordo con il Responsabile Qualità, adeguati indicatori per monitorare il grado di raggiungimento degli obiettivi rispetto al valore atteso;
  • Verifica il grado di raggiungimento e di efficacia degli obiettivi in occasione dei Riesami periodici del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Direzione Generale si impegna ad attuare la presente Politica per la Qualità, assicurando le risorse e le condizioni necessarie per la sua realizzazione, provvedendo periodicamente al riesame della stessa al fine di verificarne la coerenza con gli obiettivi definiti.

L’organizzazione ha nominato un Rappresentante della Direzione per la Qualità a cui è delegato il compito di predisporre ed aggiornare il Sistema di Gestione per la Qualità, coordinarne la corretta applicazione e di verificarne l’adeguatezza e l’efficacia, in accordo alle procedure interne stabilite, alle normative cogenti applicabili, all’evoluzione tecnologica specifica e alle esigenze delle parti interessate, interne ed esterne. Nell’espletamento delle suddette attività delegate, il Rappresentante della Direzione per la Qualità potrà fare affidamento sul personale dell’Organizzazione che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.

Poiché la sistematica applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità è essenziale per il miglioramento continuo dell’Organizzazione, è di fondamentale che tutti i dipendenti comprendano e condividano la presente Politica per la Qualità che viene esposta in tutte le sedi e nel sito internet, ad evidenza della sua comunicazione e divulgazione.